Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta il loro utilizzo.

Il progetto

“È ARRIVATO UN VELIERO CARICO DI...” è un progetto nato dal fermento di giovani menti pugliesi, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Bene pubblico…  è l’antico veliero Portus Veneris, di proprietà della Città di Tricase ed armato dall’ Associazione Magna Grecia Mare.

Giovani… sono le risorse umane che salpano su una nave-scuola per costruire e consolidare il loro futuro. Sospinti dal vento e cullati dalle onde organizzano e gestiscono il primo veliero-libreria, imparano e divulgano l’arte della scrittura, della lettura, della nautica e dell’enogastronomia, propongono cultura ed amore per il mare, perfezionano le loro competenze.

Il Portus Veneris, esemplare unico al mondo di trechandiri armato a vela latina, carico di… libri e cultura marinara e gastronomica, molla gli ormeggi dal Porto di Tricase per navigare, per due anni, lungo le coste pugliesi, alla ricerca di giovani talenti da avviare ai mestieri dell’editoria, della scrittura, dell’antica pratica di mare e della gastronomia tradizionale,  per essere luogo di incontro e di dialogo, palcoscenico di eventi culturali, veicolo di valorizzazione del territorio, delle sue culture e dei suoi beni, simbolo di integrazione tra i popoli del Mediterraneo.
È stimolo all’investimento in cultura e natura per garantire un futuro!

Share this post
FaceBook  Twitter  

Member Access